Le Isole Eolie

Le isole Eolie, patrimonio dell’UNESCO, sono note per le loro incomparabili bellezze costiere e subacquee con i fondali tra i più ricchi di specie marine di tutto il Mediterraneo.

Le Isole Eolie

Le isole Eolie, patrimonio dell’UNESCO e affascinante arcipelago con due vulcani ancora attivi, prendono il nome da Eolo, il Dio Greco del Vento e sono note per le loro incomparabili bellezze costiere e subacquee con i fondali tra i più ricchi di specie marine di tutto il Mediterraneo. Le isole sono l’una diversa dall’altra nei paesaggi e nel carattere, l’ambiente ideale per passare una settimana in barca a vela all’insegna del relax e della spensieratezza.

ITINERARIO

Sabato: Portorosa
Check in > dalle ore 16,00 alle 24,00

Incontro dell’equipaggio con il nostro staff, presso il meeting point all’interno del porto turistico di Portorosa, trasferimento sulla barca, assegnazione delle cabine e breve introduzione sulle norme di sicurezza e convivenza a bordo.

Domenica: Portorosa > Vulcano
Salpiamo in mattinata alla volta di Vulcano dirigendoci verso la solitaria spiaggia di sabbia nera di Gelso sul versante meridionale per poi visitare la grotta del Cavallo sulla costa occidentale dove pranzeremo. Ci trasferiremo poi nella baia di levante e scenderemo a terra per fare un bagno nelle sorgenti solfuree nei pressi delle quali pernotteremo.

Lunedì: Vulcano > Lipari
Rotta verso Lipari per visitare le Cave di pomice ed i Faraglioni. Pranzo in baia e nel tardo pomeriggio libera uscita per la visita della cittadina di Lipari e per chi vuole del museo archeologico e vulcanologico.

Martedì: Lipari > Salina
Veleggiata verso Salina e dopo un bagno rilassante, visita a Pollara, piccola frazione dove è stato girato “Il postino” di Massimo Troisi, quindi dopo aver fatto il giro dell’isola, faremo rifornimento di acqua a S. Marina e poi pernotteremo nella suggestiva baia di Rinella, dove gusteremo una splendida cena al tramonto.

Mercoledì: Salina > Stromboli
Rotta verso Stromboli e bagno nei pressi di Ginostra nel lato Sud Ovest dell’isola. Dopo una meritata sosta in baia, nel pomeriggio è possibile organizzare una escursione sul vulcano o ammirare le eruzioni dal mare. Dopo una buona cena in una taverna locale, pernotteremo nell’isola dei gechi.

Giovedì: Stromboli > Panarea
In mattinata visita a Strombolicchio e poi veleggiata verso Panarea dove visiteremo Basiluzzo con la sua vegetazione ricca di palme nane, Calajunco, una bellissima piscina naturale verde turchese, l’isolotto Lisca Bianca con la famosa grotta degli Innamorati e Lisca Nera. Sosta nella spettacolare baia Milazzese e poi tutti a terra per esplorare l’isola con la sua movida.

Venerdì: Panarea > Portorosa
Partiremo di buon ora in direzione sud, verso Vulcano dove ammireremo una costa molto variegata e ricca di colorazioni rossastre tipiche dell’Isola. Prima di rientrare a Portorosa, dove trascorreremo l’ultima serata festeggiando insieme, avremo il tempo di fare un bagno presso la spiaggia di Vinci con le sue fumarole.

Sabato: Portorosa
Check out > sbarco previsto entro le ore 9,00

Contattaci

Acconsento al trattamento dei dati secondo quanto indicato nella privacy policy